Cos'è
La Sagra dello Stocco è senza dubbio la più importante manifestazione che si svolge nel nostro paese, con sempre più partecipanti, che, affollano Mammola il 9 agosto per degustare il nostro piatto tipico, animando con la loro presenza rughe, vineje e piazze.
Un po' di storia dello stocco di Mammola
Anticamente lo stocco era considerato il mangiare dei poveri. Infatti, i contadini lo mangiavano spesso e lo offrivano ai braccianti durante i lavori in campagna, soprattutto considerato l'alto contenuto energetico dell'ingrediente.
Pare infatti che il consumo dello stocco venisse consigliato alle partorienti poiché si pensava apportasse un aumento di produzione di latte materno.
Ma la sua storia parte da molto lontano.
Già nel 1500 c'è traccia del pesce stocco in Italia. Infatti, sbarcava dai paesi del Nord Europa nei porti napoletani. Da qui poi veniva distribuito nel Regno delle Due Sicilie.
Da noi arrivava nel porto di Pizzo Calabro e grazie al paziente lavoro dei muli arrivava in tutta la Calabria, anche nei paesi più interni come appunto Mammola.
Alcuni documenti testimoniano che lo stocco era presente a Mammola già dalla fine del 1700.
Saranno organizzati degli Stand di distribuzione presso largo Magenta , dove potrete degustare, il prodotto “Principe” della comunità mammolese, conosciuto ormai in tutta Italia e non solo.
La serata, sarà allietata da gruppi musicali che si esibiranno, nell’adiacente e suggestiva Piazza Ferrari. Per i più piccini, non mancheranno i balli dei giganti accompagnati dai tamburi.
Per finire, potrete godere del suggestivo e richiestissimo ballo della “Pupazza infuocata”.
Abbinamento di balli, musica, gusto e tradizioni, per deliziare ed incantare tutti coloro prenderanno parte all’evento, con Mammola che si riconferma più che mai, capitale della gastronomia.