MAMMOLA IN MINIATURA: PALAZZO MUNICIPALE

comune

Il Palazzo si trova agli inizi di Via Dante,d'origine settecentesca, a due piani, anticamente appartenente alla nobile Famiglia Gagliardi. Fu demolito in parte e ricostruito destinandolo a Residenza Municipale. Più volte ristrutturato, ha perso in parte le bellezze originarie. Di particolare pregio un bassorilievo marmoreo raffigurante la Madonna di Polsi di scultore ignoto, posto all'interno, di fronte alla scalinata d'ingresso, che porta la data 1755. All'interno un vasto atrio illuminato dalla luce naturale, con al centro una scalinata che porta al secondo piano. Al centro del prospetto dell'antico Palazzo spicca una torretta quadrata con ai lati un orologio e in alto due campane i cui rintocchi segnano le ore e i quarti. Sulla facciata esterna una lastra bronzea in rilievo, che riproduce un soldato, in ricordo dei mammolesi caduti in guerra.