MAMMOLA IN MINIATURA: COLONNA VOTIVA

colonna votiva

Della Colonna, di rara bellezza artistica, sono rimasti solo qualche foto e tanti ricordi. Di epoca barocca XVI-XVII sec., si trovava nelle vicinanze della Strada Comunale e l'entrata del Mulino de Certò, oggi adibito a Ristorante-Pizzeria. Da voci che si tramandano, era punto di riferimento di fede e devozione per tutta quella gente che si recava al Mulino ad acqua per macinare e per quanti utilizzavano quella strada. La Colonna Votiva, caratterizzata da quattro lati uguali e una cupoletta a quattro falde, conteneva su ogni lato una nicchia con all'interno le icone di San Giuseppe, della Madonna, di Gesù e di San Nicodemo. Le intemperie e l'incuria hanno determinato la scomparsa delle preziose icone, sostituite poi da piu semplici immagini dei Santi.