MAMMOLA IN MINIATURA: MULINO DEL VECCHIO

mulinovecchio

Il Mulino del Vecchio, ad acqua ancora funzionante, si trova alla periferia del paese in località Vecchio. La data di costruzione dovrebbe risalire agli inizi del 1800. La struttura ha due macine e due saette "sajitte", (sono condotte forzate percorse da potenti getti d'acqua che muovono le macine), il fabbricato si caratterizza per la muratura in pietrame, la copertura a tegole, i cunicoli in pietra locale dove anticamente venivano maturati lo "stocco" (pescestocco) e i lupini. Il Mulino ad acqua rappresenta una rara testimonianza dell'antica archeologia industriale, è uno dei pochi Mulini ad acqua ancora funzionante in Calabria, tanto da essere riportato nel libro F. Medici: il vecchio mulino ad acqua in Calabria -La tecnica la storia 2003. Attualmente è di proprietà del Sig. Vincenzo Cimino,discendente di un'antica famiglia di mugnai.